Quantcast
Channel: festival – RedMag
Viewing all 23 articles
Browse latest View live

Caffè Helsinki: la Finlandia sbarca a Milano

$
0
0
Caffè Helsinki

Caffè Helsinki

A partire dal 26 maggio e fino al 12 giugno 2014, la Finlandia sbarca a Milano. “Caffè Helsinki” è un Festival dedicato alla cultura finlandese e per diciotto giorni invaderà la città di Milano in numerosi luoghi fra i quali la GAM Galleria di Arte Moderna, lo Spazio Oberdan, la Cascina Cuccagna, la Biblioteca di Parco Sempione, la Biblioteca Sormani, la libreria Gogol&Company.

Caffè Helsinki è ideato e organizzato da Iperborea, con il contributo di FILI – Finnish Literature Exchange, Ambasciata di Finlandia Roma, CIMO (Finnish Institute for Finnish Language), Città di Helsinki, iittala e Fiskars, KONE e con il patrocinio di Regione Lombardia, Cool Finland e Comune di Milano. Con Caffè Helsinki, Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, cominciata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia.

Il festival nasce dall’esperienza degli ultimi anni, maturata attraverso l’ideazione e l’organizzazione di tre festival dedicati alla scoperta della cultura olandese, danese e svedese, Caffè Amsterdam nel 2010, Caffè Copenaghen nel 2012 e Caffè Stoccolma nel 2013. E nasce ovviamente anche dalla constatazione che in una città a vocazione europea e internazionale come Milano, si possa trovare il punto d’incontro tra l’Italia e i paesi del Nord Europa, e l’accoglienza e il dialogo con tutti quelli che vi hanno trovato (ieri come oggi) un nuovo habitat di vita e di cultura. Il 2014 sarà dunque dedicato alla Finlandia con Caffè Helsinki. Abbiamo immaginato di metterci in viaggio nella cultura finlandese sia per ricercare una testimonianza nei suoi autori classici (dal grande autore di romanzi storici Mika Waltari alla irriverente Tove Jansson), sia per gettare uno sguardo sulla scena culturale contemporanea: vivace, rilevante, internazionale, ecologica e cosciente delle proprie risorse, che spazia dal cinema alla letteratura, dall’arte alla gastronomia.

Caffè Helsinki

SCRITTORI FINLANDESI A MILANO
Il programma prevede un calendario ricco di eventi e pubblicazioni. Sul fronte della letteratura Milano ospiterà una serie di incontri su e con autori finlandesi contemporanei, i migliori della scena contemporanea: Rosa Liksom (finalista del Premio Strega Europeo 2014 e vincitrice del Premio Finlandia 2011, il più prestigioso riconoscimento letterario finlandese) incontrerà nel giorno dell’inaugurazione la scrittrice Luciana Castellina il 26 maggio a Palazzo Reale per parlare di Finlandia, di Russia, Transiberiana e del suo ultimo romanzo Scompartimento n.6 – Iperborea 2014. Kari Hotakainen, considerato il più importante scrittore finlandese conosciuto per l’umorismo pungente e dissacrante (tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Iperborea), e Tuomas Kyrö (tra i giovani scrittori più noti della sua generazione) parleranno di umorismo finlandese alla Cascina Cuccagna con lo scrittore italiano Marco Rossari. Katja Kettu (scrittrice emergente e tradotta in tutta Europa, pubblicata in Italia da Salani) alla Galleria Nicola Quadri per un incontro sulle donne e sulla storia finlandese a cavallo della seconda guerra mondiale.

LIBRERIE, UNIVERSITA’ E BIBLIOTECHE
Nello stesso periodo avranno luogo incontri e reading in diverse librerie, università e altre sedi, tra cui un assaggio della letteratura finlandese contemporanea a cura di Nicola Rainò, il più importante traduttore e studioso di letteratura finlandese, e di Alexi e Touko Siltala, famosi editori di Helsinki. la Biblioteca Sormani ospiterà una mostra bibliografica sulla letteratura finlandese in Italia. Infine eventi dedicati ai classici: Luca Scarlini dedicherà una conferenza-spettacolo alla vita del grande classico Mika Waltari e una a Tove Jansson, autrice e artista di cui cade quest’anno il centenario della nascita, considerata “monumento nazionale” in Finlandia, nota in tutto il mondo per i suoi libri per l’infanzia, la serie dei Mumin.

CINEMA FINLANDESE
Lo sguardo di Caffè Helsinki non si ferma agli scrittori ma si offre come punto d’incontro e di riflessione per altri protagonisti della cultura finlandese con una rassegna sul cinema finlandese contemporaneo allo Spazio Oberdan dal 4 al 6 giugno, in collaborazione con il Nordic Film Festival di Roma, Milano Film Festival, Festival MIX Milano e Milano Film Network. Opere della nuova generazione di cineasti, molte delle quali non distribuite nelle sale italiane, fra le quali Mittsommernachtstango (Tango di una notte di mezza estate) di Viviane Blumenschein, un rocambolesco road movie sul tango finlandese, e uno speciale omaggio ai due grandi maestri Aki e Mika Kaurismäki, con una selezione di titoli della loro ampia filmografia e l’ultimo, nuovo film di Mika Tie Pohjoiseen (La strada verso nord).

EVENTI COLLATERALI
Arricchiscono il programma numerosi eventi collaterali: il giorno dell’apertura del Festival dopo l’incontro a Palazzo Reale, il “Concerto per Milano” della Filarmonica della Scala, in piazza Duomo, con Lang Lang e il direttore finlandese Esa-Pekka Salonen, che l’11 giugno sarà anche alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) per parlare della scuola musicale finlandese insieme a Angelo Foletto. Il 28 di maggio una cena finlandese a Cascina Cuccagna (il menu a cura dello chef Kimmo Kettunen). E poi un concerto jazz del trio di Karri Luhtala Trio; un caffè finlandese allestito dentro la libreria Gogol & Company. Il 4 giugno, il noto brand finlandese di design iittala, che dal 1881 segna la storia del  design nordico, propone un incontro tra design, esclusivamente finlandese e caffè tutto italiano. L’evento Finnish Design Caffè, ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia, verrà ospitato presso la Rinascente. Matti Klenell, uno dei più apprezzati ed emergenti designer nordici che collabora da alcuni anni con iittala, sarà il protagonista di un talk sulle nuove tendenze del design finlandese. Infine una mostra dedicata al grande fotografo Pentii Sammalahti alla Galleria Belvedere e le consuete “lezioni gratuite di finlandese” dentro il Parco Sempione: una proposta semplice, allegra, dinamica e più di ogni cosa aperta a tutti. Studenti, professionisti, ragazzi, anziani e appassionati del Grande Nord e di Finlandia, curiosi di ogni sorta in partenza per un viaggio, e chiunque creda, come noi, che una lingua sia il miglior grimaldello per accedere alla conoscenza di una cultura o di un paese e alla sua storia. In occasione di Caffè Helsinki, nel corso di tutto il mese avrà luogo nelle maggiori librerie italiane una campagna di promozione di libri finlandesi selezionati.

Caffè Helsinki è ideato e organizzato da Iperborea
Con il contributo di FILI – Finnish Literature Exchange, Ambasciata di Finlandia Roma, CIMO (Finnish Institute for Finnish Language), Città di Helsinki. Con il patrocinio di Regione Lombardia, Cool Finland, Comune di Milano.  Sponsor: iittala e Fiskars, KONE. Sponsor tecnici: Super Berry, Norama Tour Operator, Sukula, Vino Santa Giustina, Vodka Finlandia. Media Partner: ZERO, Wuz. In collaborazione con Luca Scarlini, Jannelli&Volpi, Visit Finland, Filarmonica della Scala, Esterni, Cascina Cuccagna, Biblioteca Sormani, Cineteca Italiana – Spazio Oberdan, Galleria Altea/Nicola Quadri, Amici della GAM, Biblioteca di Parco Sempione, Nordic Film Festival, Milano Film Festival, Festival MIX Milano, Milano Film Network, Libreria Gogol & Company, Salani Editore, Be Nordic, The Finnish Film Foundation, Galleria Belvedere.

PREZZI
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, a eccezione delle proiezioni allo Spazio Oberdan (euro 7 o 5,50 intero / euro 5,50 o 3,50 ridotto con Cinetessera al costo di 6 euro) e della Cena Finlandese presso Cascina Cuccagna
Prenotazione obbligatoria per Cena Finlandese, inaugurazione del 26 maggio e lezione di finlandese

Caffè Helsinki

CAFFÈ HELSINKI
Un Festival ideato e organizzato da Iperborea in collaborazione con Luca Scarlini
Milano, 26 maggio – 12 giugno 2014

PRENOTAZIONI E INFO
tel. 02.87398098


Cannes e dintorni

$
0
0
Cannes e dintorni

Cannes e dintorni

Il Presidente ANEC Cerri, il Presidente FICE Dinoia e il Presidente ANEC lombarda Signorelli
sono lieti di presentare
CANNES E DINTORNI | Milano 13-19 giugno

Una selezione di film dalla sezione ufficiale del Festival internazionale di Cannes e dalla Quinzaine Des Réalizateurs

 

Prende il via anche quest’anno, venerdì 13 giugno, il primo appuntamento dell’anno con le vie del cinema, la rassegna che porta a Milano i film dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia e Torino. In questo caso un appuntamento quasi imprevisto perché, a causa della mancanza di fondi necessari al suo svolgimento, AGIS lombarda si era vista costretta ad annullare la manifestazione. Inaspettatamente, però, un imprenditore del mondo dello spettacolo, che preferisce mantenere anonima la sua identità, ha voluto farsi carico dei costi necessari, sostenendo con una generosa donazione le spese non coperte dall’incasso derivante dalla vendita dei biglietti. Così dal 13 al 19 giugno Milano ospiterà Cannes e dintorni, una ricca selezione dei film presentati all’ultimo Festival Internazionale di Cannes e dalla Quinzaine des Réalisateurs oltre che un titolo dal Far East Film Festival. La manifestazione, promossa da AGIS Lombarda, con il supporto del Corriere della Sera, propone 46 proiezioni di 24 film in 7 sale cinematografiche milanesi (Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Arlecchino, Mexico, Orfeo Multisala, Plinius Multisala) attente alla programmazione di cinema di qualità.

Il Festival di Cannes, che anche quest’anno si è distinto per la valore incontestabile dei titoli proposti, è presente con 9 film dal concorso:

La Palma d’oro e Premio Fipresci WINTER SLEEP di Nuri Bilge CEYLAN

Il Premio della Giuria MOMMY del 25enne canadese Xavier DOLAN, sorprendente scoperta del Festival

L’eccellente ed emozionante DEUX JOURS, UNE NUIT di Jean-Pierre e Luc DARDENNE

JIMMY’S HALL, con cui Ken LOACH ha commosso Cannes

Il potente LEVIATHAN di Andrey ZVYAGINTSEV (Premio Migliore Sceneggiatura)

L’applauditissimo e toccante TIMBUKTU del regista mauritano Abderrahmane SISSAKO

Il provocatorio WILD TALES (RELATOS SALVAJES) di Damián SZIFRÓN

SILS MARIA, un gioco di specchi tra generazioni a confronto di Olivier ASSAYAS

MAPS TO THE STARS di David CRONENBERG (Premio migliore attrice a Julianne Moore)

Tra i film Fuori Concorso: COMING HOME (GUI LAI) del cinese Zhang YIMOU, dalla sezione Un Certain Regard PARTY GIRL scritto a sei mani da Marie AMACHOUKELI, Claire BURGER e Samuel THEIS (Caméra d’or, Premio per il miglior cast); da Cannes Classics VOCE UMANA di Edoardo PONTI con Sophia Loren a interpretare il testo di Jean Cocteau.

10 dalla Quinzaine des Réalisateurs, tra cui:

Il thriller A HARD DAY (KKEUT-KKA-JI-GAN-DA) del sud corenao Seong-hun KIM

ALLELUIA del belga Fabrice DU WELZ

CATCH ME DADDY di Daniel WOLFE

LES COMBATTANTS di Thomas CAILLEY (Premio Art Cinema, Premio SACD, Label Europa Cinemas, Premio Fipresci)

Lo straordinario NATIONAL GALLERY di Frederick WISEMAN

NEXT TO HER (AT LI LAYLA) del regista israeliano Asaf KORMAN

PRIDE di Matthew WARCHUS (Queer Palm e standing ovation sui titoli di coda a Cannes)

QUEEN AND COUNTRY di John BOORMAN

THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE di Tobe HOOPER presentato a Cannes in versione restaurata 4K

TU DORS NICOLE di Stéphane LAFLEUR

Si aggiungono inoltre alla programmazione dalla Semaine de la Critique PIÙ BUIO DI MEZZANOTTE di Sebastiano RISO; Dal Far East Film Festival per la sezione dintorni sarà invece programmato THERMAE ROMAE II di Hideki TAKEUCHI.

Per martedì 10 giugno alle ore 18 è in programma il tradizionale appuntamento nella Sala Montanelli del Corriere della Sera con Maurizio Porro, Emanuela Martini e Bruno Fornara che presenteranno i film in programma nella rassegna. Come spiegano gli organizzatori “manifestazioni come le vie del cinema sono sempre più necessarie per valorizzare la sala cinematografica come luogo di socialità e di aggregazione. Non è un caso che proprio a Milano siano nate le multisale cinematografiche con una più forte identità culturale e le più importanti multisale teatrali con un più forte progetto integrato di produzione/distribuzione/gestione per creare un rapporto meno occasionale con le diverse tipologie di pubblico. La sala cinematografica, come quella teatrale, con la libera offerta di cultura e la libera partecipazione ed aggregazione del pubblico, alimenta il tessuto culturale e sociale dei territori e contribuisce in maniera decisiva alla vivibilità dei centri urbani”.

In un contesto sociale ed economico in continua trasformazione, le sale di spettacolo sono il luogo dove ancora si crea il valore dell’opera grazie alla partecipazione collettiva e alla stretta connessione tra luogo e opera, in contrapposizione all’altro luogo di fruizione: il salotto domestico. “Una rete di sale -nelle parole del produttore e presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi- che l’industria cinematografica italiana non può più permettersi di perdere”. Aggiunge il Presidente dell’ANEC lombarda, Enrico Signorelli: “le vie del cinema è una manifestazione fortemente radicata nella città di Milano. Tra i suoi obiettivi: la formazione di una generazione di spettatori consapevoli; la valorizzazione della sala cinematografica; la differenziazione dell’offerta di cinema nella città grazie alla presentazione di film della cinematografia mondiale, in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano”.

Il trailer delle vie del cinema:

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile online da martedì 10 giugno e in allegato al Corriere della Sera di giovedì 12 giugno.

DETTAGLI PRATICI:

GLI INCONTRI:  Martedì 10 giugno | ore 18.00 | Sala Montanelli Corriere della Sera (Via Solferino 26/A – Milano) Maurizio Porro, Emanuela Martini e Bruno Fornara presentano i film e i percorsi di visione de le vie del cinema | Cannes e dintorni.

BIGLIETTI E CINECARD: Biglietto intero 7,50 euro - Cinecard 27,00 euro, valida per 6 ingressi (non più di due biglietti per film) - Cinecard 40,00 euro, valida per 10 ingressi (non più di due biglietti per film)

COME E DOVE ACQUISTARE BIGLIETTI E CINECARD ONLINE: Dal sito www.lombardiaspettacolo.com nella sezione “BIGLIETTERIA ONLINE” sarà possibile, previa registrazione alla piattaforma di vendita WebTic e senza costi aggiuntivi, acquistare sia Cinecard sia biglietti interi, oltre che utilizzare le Cinecard per riservare il proprio posto. Prevendita biglietti, vendita e utilizzo Cinecard da mercoledì 11 giugno, dalle ore 12.30. La procedura di acquisto online consente di stampare direttamente a casa sia le Cinecard sia i biglietti a 7,50 euro che quelli riservati con Cinecard, evitando le code alle casse dei cinema. Per assistere alle proiezioni presenta il biglietto stampato o mostra la schermata del biglietto sul tuo smartphone o tablet al personale addetto al controllo accesso sale, senza passare dalla cassa. Nella piattaforma di vendita online non è prevista la funzione “carrello”. Di conseguenza l’acquisto dei biglietti andrà perfezionato per ciascuna proiezione con una nuova transazione con carta di credito. Si consiglia di lasciare intercorrere qualche minuto tra un acquisto e l’altro poiché nel caso di acquisti multipli consecutivi i sistemi di sicurezza bancari potrebbero inibire le ultime transazioni. L’acquisto è possibile attraverso carte di credito e carte prepagate dei circuiti Visa e Mastercard.

INFOPOINT APOLLO SPAZIOCINEMA: da mercoledì 11 a mercoledì 18 giugno, dalle ore 12.30 alle ore 20.00 • Vendita delle Cinecard valide per 6 oppure 10 ingressi a scelta sui film in programma. • Ritiro dei biglietti riservati online tramite Cinecard (opzione “Stampo solo la ricevuta”). • Vendita dei biglietti per tutti i film in rassegna. Le casse dell’Infopoint non possono accettare bancomat o carte di credito. Tutti gli acquisti devono avvenire per contanti.

ALLE CASSE DEI CINEMA: dal 13 al 19 giugno nei consueti orari di biglietteria. Solo per le proiezioni programmate dal cinema il giorno stesso, sarà possibile acquistare i biglietti e utilizzare le Cinecard.

INFORMAZIONI

Collisioni: musica e letteratura in collina

$
0
0
Collisioni_Barolo_2014

Collisioni 2014
Tre giorni di incontri e concerti non-stop nelle piazze di Barolo, circondato dalle colline delle Langhe. Il paese diventa un palcoscenico che ospita dibattiti con premi nobel, scrittori, giornalisti, attori, in un’atmosfera informale, di dialogo costante con il pubblico. I concerti hanno luogo nella piazza principale del paese, un anfiteatro naturale circondato dalle vigne storiche dei cinque “grandi crus” del vino Barolo. Collisioni è il più grande Festival di letteratura e musica del Piemonte, organizzato grazie al sostegno della Regione e degli Assessorati alla Cultura e al Turismo piemontesi. Peculiarità del Festival è la sua vocazione sociale ed educativa. Grazie al Progetto Giovani di Collisioni, il Festival infatti ospita gratuitamente più di 400 ragazzi da tutta Italia, specialmente dalle zone più in difficoltà economica, i quali partecipano come volontari nell’organizzazione dell’evento. E ogni anno, durante il festival, alcuni personaggi della musica e della scena letteraria italiana organizzano dibattiti insieme ai ragazzi a partire dagli argomenti più attuali, per riflettere sulle problematiche che più affliggono le nuove generazioni.

L’interesse dimostrato dalla stampa e dalle TV nazionali per il Festival e per la sua formula innovativa, unito alla presenza dei più importanti scrittori e artisti internazionali hanno reso Collisioni un appuntamento imperdibile e prestigioso, grazie al suo cartellone artistico che negli anni ha visto ospiti nomi come: Salman Rushdie, Paul Auster, il regista Premio Oscar Michael Cimino, Don DeLillo, il Premio Nobel José Saramago, David Grossman, Hanif Kureishi, il Premio Nobel Vidia S. Naipaul, Ian McEwan, Bret Easton Ellis, Abraham Yehoshua, Luis Sepulveda, Bob Dylan, Patti Smith, Boy George e molti artisti italiani, da Lucio Dalla, a Zucchero, Luciano Ligabue, Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Gianna Nannini, Roberto Saviano, David Sedaris, Giuseppe Tornatore.

Il Festival Collisioni, promosso dalla Regione Piemonte, è stato ideato nel 2009 da un team artisti formato da giornalisti e scrittori italiani, interessati a trovare una formula capace di parlare alle nuove generazioni e ad abbattere gli steccati tra i diversi linguaggi artistici. Fin dalla prima edizione leggendaria, nel 2009, sono intervenuti gratuitamente alcuni dei più importanti scrittori italiani come Alessandro Baricco per dialogare con la platea d giovani in una lezione aperta sulle tematiche più urgenti relative alle nuove generazioni. Il festival è cresciuto in modo esponenziale negli anni, diventando teatro per grandi concerti e incontri, raddoppiando a ogni edizione il numero di spettatori. La tipologia del pubblico è costituita per metà da giovani under 30. Collaborano come volontari almeno 400 ragazzi dal Piemonte e da tutta Italia, preparando interviste, radio web, video e organizzando concerti di musica emergente sul palchi secondari. La presenza di migliaia di giovani in paese contribuisce a creare un’atmosfera molto particolare e vivace, insolita per un festival di letteratura, che rende Collisioni una realtà davvero unica nel panorama dei festival europei. Grandi apprezzamenti su Collisioni sono stati fatti da artisti come Bob Dylan, Patti Smith, Salman Rushdie, Paul Auster, Michael Cimino, Jamiroquai.

Collisioni: festival di letteratura e musica in collina. Qui il programma dal 18 al 21 Luglio 2014

Le vie del cinema a Milano

$
0
0
leVieDelCinemamilano

Dopo il successo di Cannes e dintorni, a settembre sarà il momento dell’attesissimo appuntamento con i film di Venezia e di Locarno.

Da lunedì 15 a mercoledì 24 settembre, Milano presenterà infatti una ricca selezione dei film della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Pardi del 67° Festival del film Locarno, proponendo a tutti gli appassionati opere che si saranno distinte e che saranno presentate sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il programma completo di le vie del cinema sarà online su www.lombardiaspettacolo.com e su www.facebook.com/agis.lombarda da martedì 9 settembre.

La prevendita online delle Cinecard inizierà venerdì 5 settembre e a partire da venerdì 12 settembre saranno in vendita i biglietti, online su www.lombardiaspettacolo.com e all’Infopoint Apollo spazioCinema.

Segui le vie del cinema e AGIS Lombarda #leviedelcinema

Le vie del cinema a Milano: i film di Venezia e Locarno a Milano dal 15 al 24 settembre

AGIS lombarda e Comune di Milano sono lieti di annunciare:

leVieDelCinema_milano

Le vie del cinema 2014
i film della Mostra di Venezia e i Pardi di Locarno
Milano, 15|24 settembre 2014

Hai Paura del Buio? tour estivo

$
0
0
HPDB_2014

HPDB
Festeggiare il compleanno di un disco come fosse quello di un amico? Sì, si può. Perché ci sono certi album che crescono con i propri ascoltatori e ne raccontano una fase della vita. Per gli Afterhours ”Hai Paura del Buio?” del 1997 è un disco speciale, quello che li fece conoscere a tutti e che li rese band importante. Un amico per la pelle che meritava di essere festeggiato per i suoi 17 anni con una ristampa e un cd speciale in cui un mucchio di musicisti ne hanno riletto a loro modo le varie canzoni, in una versione Reloaded. Da Piero Pelù ai Negramaro passando per Mark Lanegan e Baustelle, ecco che l’album soffia le sue candeline nella maniera migliore.

Ma non solo, perché gli Afterhours lo hanno voluto celebrare anche con la dimensione live: un tour in cui il disco è suonato dalla prima all’ultima traccia e con gli stessi identici arrangiamenti di allora in una specie di racconto fedele di ciò che fu. Per la Sicilia la data calda (e unica) è quella del 3 agosto a Zafferana, e sarà – come ci dice lo storico batterista Giorgio Prette – «ancora una grande festa».

I biglietti saranno in vendita a breve su ticketone.it e livenation.it

Festival Summer Map: la mappa dei festival europei

$
0
0
111952122-e9e21b7d-1add-4bde-9999-c41e40614f52

Nasce Festival Summer Map: la mappa interattiva dei principali festival europei

Per alcuni si tratta soltanto di una piacevole variazione, per altri sono ormai una tappa fissa. Parliamo dei festival estivi, quegli appuntamenti musicali che da giugno ad agosto fioccano in ogni parte d’Europa, dai più vecchi e ormai istituzionalizzati alle ricorrenti novità. Dal metal alla techno, dall’Irlanda alla Grecia, sono più di cento i festival organizzati per i mesi più caldi dell’anno, per un business che continua a crescere ignorando la crisi.

Pensando alle migliaia di giovani in viaggio ogni anno, Venere.com, sito web specializzato nelle prenotazioni alberghiere online, ha messo a disposizione la sua nuova Festival Summer Map, una mappa interattiva con la quale poter scegliere al meglio i propri concerti estivi. Sulla pagina infatti è caricata una mappa dell’Europa con appuntati sopra molti dei più grandi festival, assieme a tutte le informazioni necessarie a valutare la partenza: date e location dell’evento, costo dei biglietti, line-up dei gruppi presenti e notazioni utili come la presenza o meno di zone camping all’interno dell’area festival. Inoltre, grazie al database del sito, la mappa permette di scoprire il prezzo medio stimato per una notte in una camera d’albergo nella città più vicina all’evento.

Partire per un festival musicale non significa comunque rinunciare alla vacanza più canonica. Molti di questi eventi infatti sono organizzati in splendidi posti naturali, o città dal forte interesse turistico. Prendiamo ad esempio il Sonus Festival, un festival di musica techno che nonostante la sua giovane età si è già fatto notare tra gli appassionati di musica elettronica.  Organizzato sulle splendide spiagge dell’isola di Pag, in Croazia, il festival si terrà dal 18 al 22 agosto, al costo di 152 euro. La stima per una camera presa nelle vicinanze è di 86 euro a notte. Totalmente agli antipodi ma altrettanto interessante il parigino Rock en Seine, che dal 22 al 24 agosto raccoglie in pochi giorni nomi importanti come i Queens of the Stone Age, gli Arctic Monkeys e i Prodigy. Il costo del festival è di 119 euro, mentre la spesa per due notti ammonta solo ad 88 euro.

Palazzina G protagonista del Festival di Venezia

$
0
0
palazzina_g_Hotel_venezia_

Palazzina G Hotel Venezia

Palazzina G protagonista assoluta del 71mo Festival Cinema di Venezia

L’Hotel firmato da Philippe Starck si trasforma in esclusiva lounge dedicata a produzioni e cast e “sbanca” assicurandosi dinner e after dinner delle pellicole e le star più importati del festival: The Humbling con Al Pacino, Andrew Garfield e 99 Homes, 3 Coeurs con Deneuve, Gainsbourg e Mastroianni, The Sound and the Fury di James Franco, Ethan Hawke con Cymbeline , Gabriele Salvatores con “Italy in a day”, Abel Ferrara con “Pasolini” e molti altri

Palazzina G Hotel Venezia

Nuovo corso quest’anno per Palazzina G che inaugura la stagione del cinema assicurandosi il calendario eventi a più alta densità di glamour e celebrities della laguna.

Palazzina G Hotel Venezia

Grazie infatti a sponsor di eccezione come Chopard, Moët & Chandon e Cotril, e alla collaborazione con Rai Cinema, il 5 stelle più cool della scena veneziana si trasforma in una lounge, aperta esclusivamente a produzioni e cast, che ospiterà i dinner party e gli after dinner dei film e delle celebrities più importanti in città.

Si comincia venerdì 29 agosto con la cena dedicata al celebre fotografo dei divi, Douglas Kirkland – autore di “A Life in Pictures” (retrospettiva dei suoi scatti più famosi a Venezia fino al 2 settembre) – che vedrà la presenza della madrina del Festival, Luisa Ranieri, e di un lungo elenco di divi italiani, e internazionali- tra cui Vittoria Puccini e Pierfrancesco Favino – , con la collaborazione di Cinecittà.

A seguire il dinner per “She’s Funny That Way” di Peter Bogdanovich, divertente omaggio alle grandi commedie di Lubitsch, con la star Owen Wilson e le sue partner Imogen Poots, Lucy Punch e Kathryn Hahn. Protagonista della stessa serata Andrew Garfield, il celebre Uomo Ragno e qui nelle vesti del brutale protagonista di “99 Homes” del regista Ramin Bahrani, e la sua bellissima fidanzata Emma Stone, interprete del film di apertura del Festival, che animeranno il dinner e il party after dinner.

Sabato 30 agosto omaggio alla sintesi tra il cinema di culto e contemporaneo: dinner party di mezzanotte dedicato a “The Humbling” e ad Al Pacino, che torna a Venezia da protagonista e animerà l’evento firmato L’Uomo Vogue e, qualche ora prima, atmosfera francese e tutta femminile per la cena in onore del film “3 Coeurs” con le interpreti Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni.

Sarà poi nella seconda parte del Festival che la collaborazione con Rai Cinema, “entrerà nel vivo” e trasformerà gli spazi di PalazzinaG in esclusivo luogo di incontro e festeggiamenti delle delegazioni e dei cast dei film di punta del più importante produttore e distributore italiano.

Tra questi, grande attesa domenica 31 agosto per “Hungry Hearts”, film in cui il regista Saverio Costanzo dirige Alba Rohrwacher, in un drammatico e folle spaccato di vita famigliare festeggiato con un after party, e per il premio Oscar Gabriele Salvatores che, a Venezia, presenterà il suo social film, “Italy in a day”: per il dinner e l’after dinner party a lui dedicati, martedì 2 settembre.

Protagonista della sezione Orizzonti il film “Jack and Ryan” di Ami Canaan Mann, che verrà festeggiato con un reception cocktail domenica 31 agosto.

Lunedì 1° settembre sarà invece la volta del party dedicato a “Nino!”, la manifestazione organizzata da Dalia Events, in collaborazione con Onni in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del grande attore Nino Manfredi che, dopo Los Angeles e Roma, arriva a Venezia con la pellicola del ’62 “L’avventura di un soldato”, tratto dal film collettivo “L’amore difficile”.

E, ancora, mercoledì 3 settembre, cena e dopocena in onore di Ethan Hawke – che rinnova il sodalizio con lo scrittore-regista Michael Almereyda nel film “Cymbeline”- e una delle protagoniste femminili della pellicola, Milla Jovovich. Nella stessa sera reception cocktail per “Burying the ex”, commedia horror di Joe Dante che approderà a Venezia fuori concorso, e per la sua protagonista femminile, Ashley Greene.

Alla pellicola più attesa del festival è dedicata la serata di giovedì 4 settembre: riflettori puntati su Abel Ferrara, uno dei registi più discussi e controversi del cinema americano, che porta alla Mostra di Venezia “Pasolini”, film sull’ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini. A lui e agli attori protagonisti della pellicola – Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastrandrea- saranno dedicati la cena e il dopocena.

A catalizzare l’attenzione la sera di venerdì 5 settembre sarà James Franco, il poliedrico regista -attore a Venezia con il suo ambizioso progetto “The Sound and The Fury”, adattamento cinematografico di uno dei più affascinanti e complessi romanzi di William Faulkner.

Dj set e danze fino alle ore piccole – aperte solo agli happy few invitati – chiuderanno tutte le serate della 10 giorni festivaliera.

PalazzinaG è il primo hotel realizzato da Philippe Starck in Italia: un cinque stelle lusso di nuova generazione dove convivono atmosfere oniriche, materiali preziosi e nuove filosofie di ospitalità. Nei 2800 metri quadri, su tre piani, voluti e realizzati da Emanuele Garosci, ogni singolo elemento degli ambienti e degli arredi, è stato scelto per contribuire a trasmettere l’atmosfera di una casa vissuta, intrisa di fascino e di vita. Celebrata dalle più importanti testate della stampa italiana e internazionale, PalazzinaG, entrando nella “hot list” di Condè Nast Traveller dei 50 migliori alberghi in tutto il mondo, è diventata punto di riferimento di noti nomi dell’imprenditoria internazionale e di celebrities.

Palazzina G Hotel Venezia

Le vie del cinema 2014

$
0
0
Pasolini Abel Ferrara

Le vie del cinema 2014

i film di Venezia e i Pardi di Locarno

Milano, 15|24 settembre 2014

A pochi giorni dalla chiusura della 71. Mostra del Cinema di Venezia, LE VIE DEL CINEMA presenterà a Milano, da lunedì 15 a mercoledì 24 settembre, ben 46 film, tra i quali quelli presentati alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Pardi premiati al 67° Festival del film Locarno. Quest’anno ad accompagnare la manifestazione, anche le opere premiate alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, al Torino Film Festival, al Bergamo Film Meeting e al Milano Film Festival. Biglietti e Cinecard in vendita da venerdì 12 settembre online su lombardiaspettacolo.com e all’Infopoint dell’Apollo spazioCinema (Galleria de’ Cristoforis, 3).

I film, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano, verranno programmati nelle sale cinematografiche milanesi da sempre attente alla programmazione di cinema di qualità (Anteo, Apollo, Arlecchino, Beltrade, Colosseo, Eliseo, Mexico, Orfeo, Plinius) in un calendario con oltre 80 proiezioni.

Dalla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verranno proposti: THE LOOK OF SILENCE, il secondo film che Joshua Oppenheimer dedica alla drammatica storia recente indonesiana (Gran Premio della Giuria); ANIME NERE di Francesco Munzi che affronta il tema della ’ndrangheta e che è stato accolto dal pubblico con tredici minuti di applausi in sala a Venezia; BIRDMAN OR (THE UNEXPECTED VIRTUE OF IGNORANCE) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone e Edward Norton; LE DERNIER COUP DE MARTEAU di Alix Delaporte (Premio Marcello Mastroianni a Romain Paul); TALES (GHESSEHA) della regista iraniana Rakhshan Bani-E’Temad (Premio Migliore Sceneggiatura); ITALY IN A DAY di Gabriele Salvatores, PASOLINI di Abel Ferrara con Willem Dafoe; il film vincitore della 29. Settimana Internazionale della Critica NO ONE’S CHILD (NIČIJE DETE) di Vuk Ršumović; RITORNO A L’AVANA di Laurent Cantet, Premio delle Giornate degli Autori Venice Days.

PasoliniAbelFerrara

Dal 67° Festival del film Locarno FROM WHAT IS BEFORE (MULA SA KUNG ANO ANG NOON) di Lav Diaz, Pardo d’oro; DURAK di Yury Bykov, Pardo per la miglior interpretazione maschile | Primo Premio Giuria dei giovani; FIDELIO, L’ODYSSÉE D’ALICE di Lucie Borleteau, Pardo per la miglior interpretazione femminile | Europa Cinemas Label; LISTEN UP PHILIP di Alex Ross Perry, Premio speciale della Giuria.
FROM WHAT IS BEFORE

Altre cinque opere premiate arriveranno dalla 50a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 32° Bergamo Film Meeting e dal 31° Torino Film Festival. Infine, martedì 24 settembre, a chiusura della rassegna, verrà proiettato il film vincitore del Premio del Pubblico del 19° Milano Film Festival. Diversi autori presenteranno le proiezioni dei film: Francesco Munzi, Davide Ferrario, Masbedo, Gianfranco Pannone. Inoltre, giovedì 11 settembre alle 18 nella Sala Montanelli del Corriere della Sera Paolo Mereghetti e Bruno Fornara presenteranno i film in programma nella rassegna.

Qui il trailer delle vie del cinema, in rotazione anche nelle sale milanesi che aderiscono al progetto. AGIS lombarda terrà aggiornato il pubblico attraverso i canali social, Facebook e Twitter, dove sarà possibile avere notizie quotidiane e aggiornamenti sulla rassegna.

LE VIE DEL CINEMA è un’iniziativa promossa da AGIS lombarda, Comune di Milano, Corriere della Sera, con il sostegno di Regione Lombardia, Consolato generale di Svizzera a Milano e Ticino Turismo.


OPERÆ 2014 – INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL

$
0
0
OPERÆ 2014 – INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL

OPERÆ 2014 – INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL
Operæ 2014 cresce ancora: oltre 20 mila persone per il festival del design indipendente.

Grande successo di pubblico e molta soddisfazione da parte di espositori, buyer, imprenditori, pubblico, relatori e organizzatori. Si chiude sotto il segno positivo la quinta edizione di Operæ, il festival del design indipendente che si è svolto a Torino Esposizioni dal 10 al 12 ottobre 2014, che ha registrato oltre 20mila visitatori nei due giorni e mezzo di apertura.

Un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, che conferma la crescita costante del Festival, capace di intercettare pubblici differenti. È stata proprio la diversità dei visitatori una delle caratteristiche di Operæ 2014: dai bambini più piccoli, alle coppie, fino agli addetti ai lavori. Tutti hanno animato la splendida volta di Torino Esposizioni disegnata da Nervi, scelta come location della quinta edizione.

Qualche ulteriore numero per dare la misura di Operæ 2014: 100 espositori complessivi nazionali e internazionali, 400 incontri professionali, 40 tra incontri e workshop, 12.000 m2 di esposizione. Operæ si afferma come un importante appuntamento che promuove e valorizza l’eccellenza creativa locale, nazionale e internazionale nel mondo dell’autoproduzione.

“Il ruolo sempre più marcato di Operæ come piattaforma di incontro tra attori della filiera del design è l’aspetto che ha caratterizzato maggiormente questa edizione del festival” sottolineano le fondatrici di Bold, il gruppo imprenditoriale tutto al femminile curatore e organizzatore dell’evento. “In particolare la connessione con il mondo delle aziende da una parte e con gli artigiani dall’altra rappresenta l’elemento di novità rispetto al passato ma soprattutto l’inizio di un percorso che intendiamo perseguire con sempre maggiore impegno”. Appuntamento dunque a ottobre 2015, per la sesta edizione di Operæ.

Operæ, il festival del design indipendente, è una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita che propone ogni anno un punto di vista inedito sul design attraverso occasioni di incontro, business, approfondimento e confronto intorno al tema del design e dell’autoproduzione, nei suoi aspetti culturali, economici e sociali. Operæ è curata e prodotta da Bold srl con il contributo della Camera di commercio di Torino, della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

Con il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015, del Comune di Torino, Politecnico di Torino e Università degli studi di Torino.
Sponsor: Reale Mutua e Iren
Sponsor tecnici: CEIP, ORDO, Trotec, Print4life, Top-ix, Yellowbasket.it, MCL Officine poligrafiche, Sant’Anna, La Drogheria
In collaborazione con Società Consortile OGR – CRT
Family Media Partner: Giovani Genitori
Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week

Per maggiori informazioni

GIVE! Festival del volontariato giovanile di Milano

$
0
0
GIVE! Festival del volontariato giovanile di Milano

GIVE! Festival del volontariato giovanile di Milano
Algo mas e Comune di Milano

presentano

GIVE!
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO GIOVANILE DI MILANO

26/11 – 12/12
MILANO DIFFONDE VOLONTARIATO

Parte il 26 Novembre la seconda edizione di GIVE!, il Festival del Volontariato Giovanile del Comune di Milano, nato nel 2012 da un’idea dell’Associazione Algo mas insieme ad un rete di varie associazioni giovanili milanesi.

Give sarà una festa lunga dodici giorni dal 26 Novembre al 12 Dicembre in cui forme diversissime di Volontariato si alterneranno per dare uno spaccato a 360 gradi di ciò che offrono i giovani Volontari milanesi alla cittadinanza.

GIVE! si propone di dare visibilità a tutte le forme di partecipazione giovanile di Milano con lo scopo di mostrare praticamente cosa vuol dire essere un Volontario a Milano e quali opportunità ci sono per chi volesse vivere un’esperienza di Volontariato .

Molti Volontari, infatti, si sono messi in gioco in prima persona con le loro competenze, le loro storie e le loro emozioni, perché il Volontariato possa essere alla portata di tutti e tutti ne possano trarre dei benefici e per dimostrare che il Volontariato è un’esperienza creativa e arricchente.

Il Festival è organizzato da Algo mas insieme ad un rete di 13 partner tra cui il CIESSEVI di Milano ed è patrocinato dal Comune di Milano – Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato

I luoghi di GIVE! sono molteplici, saranno coinvolte le Università Bocconi e il Politecnico di Milano, le Case delle Associazioni di Zona 1 e di Zona 2 oltre allo Spazio Informagiovani del Comune di Milano e le sedi delle Associazioni Partner.

Nelle due settimane del Festival si vedrà un alternarsi di eventi che coinvolgeranno vari target di partecipanti.

Ci saranno proiezioni a tema, workshop di autoproduzione di oggetti con materiali di riciclo, simulazioni di sedute diplomatiche all’ONU e concerti.

Inoltre sono previste giornate formative e di orientamento al Volontariato sul territorio e all’estero organizzate dal CIESSEVI e da GAPYEAR.

Particolare attenzione sarà data alle attività di Volontariato svolte da minorenni con gli eventi organizzati dall’Associazione X Vivaio e da Aiesec Milano e a quelle organizzate da giovani Volontari di seconda generazione come gli eventi organizzati da El Puente e Aps Colore.

Anche quest’anno GIVE! sarà un Festival voluto da giovani per i giovani e per chi intende la parola Volontariato nel senso più alto del termine: come investimento nel futuro degli altri ma soprattutto di sé stessi per poter creare un Mondo diverso e, perché no senza retorica, migliore.

Per informazioni: www.festivalgive.it

Streeat Food Truck Festival

$
0
0
streeat-food-truck-festival

streeat-food-truck-festival-milano

Dopo aver collezionato più di 200.000 presenze nella prima tranche primaverile, STREEAT® FOODTRUCK FESTIVAL – l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito – annuncia un nuovo tour autunnale che, oltre alla già confermata MILANO, comprende anche le nuove città di GENOVA, UDINE e BARI oltre al gradito ritorno nelle location di FIRENZE e ROMA.

Prelibatezze italiane e internazionali dal dolce al salato incontreranno la praticità del cibo di strada. Fast, Cheap, Gourmet, Design e Spirito on the road si fondono e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.

In ogni città lo STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL sarà una 3 giorni dove il cibo sarà il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimento.

Al CARROPONTE da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre 2015

CM Fest: BE SMART!

$
0
0

cmfestbesmart

Immaginate un’affascinante villa storica, con un grande salone, vetrate, affreschi e un grande camino. Immaginate ragazzi e ragazze che hanno storie da raccontare, esperienze da condividere, progetti da illustrare, musica da far ascoltare, spettacoli da far vedere. Immaginate che si parli del quotidiano di tutti: di come reinventarsi inventando un lavoro, di come aiutare gli altri mettendo a disposizione le proprie competenze, degli ostacoli che si incontrano quando si cerca di fare della propria passione un lavoro, di come possa cambiare la vita di tutti i giorni un piccolo dispositivo, di cosa voglia dire fare una scelta radicale. Immaginate di chiacchierare con chi questo quotidiano lo ha affrontato e lo affronta in modo nuovo, intraprendente e, soprattutto, “smart“, il tutto accompagnato da aperitivo e musica.

Dopo il successo dell’evento Andare è restare, l’associazione CambiaMenti ieri sera è tornata in Villa con CM fest: BE SMART, l’evento che si propone come festival di idee, di persone e di progetti.

L’idea è nata da un duplice scopo: da una parte promuovere e valorizzare l’inventiva, la creatività, il coraggio di alcuni giovani che si sono distinti per esperienze e attività particolari, dall’altra creare un luogo di incontro e di confronto per tutta la comunità, dove conoscersi, ascoltarsi, fare domande e proposte.

cm fest be smart - Hichame Yessou - foto RedMade

Tra gli interventi, quello di Hichame Yessou, giovane studente di informatica, sviluppatore mobile e maker, che ha aderito all’Open Artificial Pancreas System Project, ed ha sviluppato uno strumento che si integra ad apparecchiatura medica già approvata per il monitoraggio e la cura del diabete, dimostrando come un dispositivo di alta tecnologia possa essere costruito da chiunque e possa cambiare la vita ai pazienti diabetici.

cm fest be smart - Eva Ratti - foto RedMade

Seguito dall’acuta presentazione di Eva Ratti, ideatrice e coordinatrice di Find Your Doctor – Researchers’ talent for the business world, progetto che si pone come ponte tra dottorato e impresa, che ha l’obiettivo di rispondere alla difficile transizione dei dottori di ricerca fuori dal mondo accademico e alla difficoltà delle imprese di fare innovazione.

Intervenuti al festival anche Saverio Romeo (Presidente LARES Italia), Danilo Calabrese (Segretario LARES Italia) e altri volontari dell’Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile: l’associazione di giovani che svolge attività di previsione, prevenzione e soccorso in emergenza, attualmente coinvolta e attiva nelle zone terremotate del centro Italia.

cm fest be smart - foto RedMade

Momento di scambio è stato l’aperitivo, servito dal T Bar e offerto da CambiaMenti, occasione di raccolta fondi solidale devoluta all’associazione LARES Italia per le sue attività a favore delle zone terremotate.

cm fest be smart - foto RedMade

L’evento che si è tenuto in Villa Confalonieri a Merate è stato organizzato dall’associazione CambiaMenti all’interno di Piazza l’Idea, un progetto finanziato dal Piano Giovani della Regione Lombardia, patrocinato dal Comune di Merate e promosso da Rete Salute.

Collisioni: musica e letteratura in collina

$
0
0

Collisioni 2014
Tre giorni di incontri e concerti non-stop nelle piazze di Barolo, circondato dalle colline delle Langhe. Il paese diventa un palcoscenico che ospita dibattiti con premi nobel, scrittori, giornalisti, attori, in un’atmosfera informale, di dialogo costante con il pubblico. I concerti hanno luogo nella piazza principale del paese, un anfiteatro naturale circondato dalle vigne storiche dei cinque “grandi crus” del vino Barolo. Collisioni è il più grande Festival di letteratura e musica del Piemonte, organizzato grazie al sostegno della Regione e degli Assessorati alla Cultura e al Turismo piemontesi. Peculiarità del Festival è la sua vocazione sociale ed educativa. Grazie al Progetto Giovani di Collisioni, il Festival infatti ospita gratuitamente più di 400 ragazzi da tutta Italia, specialmente dalle zone più in difficoltà economica, i quali partecipano come volontari nell’organizzazione dell’evento. E ogni anno, durante il festival, alcuni personaggi della musica e della scena letteraria italiana organizzano dibattiti insieme ai ragazzi a partire dagli argomenti più attuali, per riflettere sulle problematiche che più affliggono le nuove generazioni.

L’interesse dimostrato dalla stampa e dalle TV nazionali per il Festival e per la sua formula innovativa, unito alla presenza dei più importanti scrittori e artisti internazionali hanno reso Collisioni un appuntamento imperdibile e prestigioso, grazie al suo cartellone artistico che negli anni ha visto ospiti nomi come: Salman Rushdie, Paul Auster, il regista Premio Oscar Michael Cimino, Don DeLillo, il Premio Nobel José Saramago, David Grossman, Hanif Kureishi, il Premio Nobel Vidia S. Naipaul, Ian McEwan, Bret Easton Ellis, Abraham Yehoshua, Luis Sepulveda, Bob Dylan, Patti Smith, Boy George e molti artisti italiani, da Lucio Dalla, a Zucchero, Luciano Ligabue, Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Gianna Nannini, Roberto Saviano, David Sedaris, Giuseppe Tornatore.

Il Festival Collisioni, promosso dalla Regione Piemonte, è stato ideato nel 2009 da un team artisti formato da giornalisti e scrittori italiani, interessati a trovare una formula capace di parlare alle nuove generazioni e ad abbattere gli steccati tra i diversi linguaggi artistici. Fin dalla prima edizione leggendaria, nel 2009, sono intervenuti gratuitamente alcuni dei più importanti scrittori italiani come Alessandro Baricco per dialogare con la platea d giovani in una lezione aperta sulle tematiche più urgenti relative alle nuove generazioni. Il festival è cresciuto in modo esponenziale negli anni, diventando teatro per grandi concerti e incontri, raddoppiando a ogni edizione il numero di spettatori. La tipologia del pubblico è costituita per metà da giovani under 30. Collaborano come volontari almeno 400 ragazzi dal Piemonte e da tutta Italia, preparando interviste, radio web, video e organizzando concerti di musica emergente sul palchi secondari. La presenza di migliaia di giovani in paese contribuisce a creare un’atmosfera molto particolare e vivace, insolita per un festival di letteratura, che rende Collisioni una realtà davvero unica nel panorama dei festival europei. Grandi apprezzamenti su Collisioni sono stati fatti da artisti come Bob Dylan, Patti Smith, Salman Rushdie, Paul Auster, Michael Cimino, Jamiroquai.

Collisioni: festival di letteratura e musica in collina. Qui il programma dal 18 al 21 Luglio 2014

L'articolo Collisioni: musica e letteratura in collina proviene da RedMag - beyond the Red Line.

Le vie del cinema a Milano

$
0
0

Dopo il successo di Cannes e dintorni, a settembre sarà il momento dell’attesissimo appuntamento con i film di Venezia e di Locarno.

Da lunedì 15 a mercoledì 24 settembre, Milano presenterà infatti una ricca selezione dei film della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Pardi del 67° Festival del film Locarno, proponendo a tutti gli appassionati opere che si saranno distinte e che saranno presentate sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il programma completo di le vie del cinema sarà online su www.lombardiaspettacolo.com e su www.facebook.com/agis.lombarda da martedì 9 settembre.

La prevendita online delle Cinecard inizierà venerdì 5 settembre e a partire da venerdì 12 settembre saranno in vendita i biglietti, online su www.lombardiaspettacolo.com e all’Infopoint Apollo spazioCinema.

Segui le vie del cinema e AGIS Lombarda #leviedelcinema

Le vie del cinema a Milano: i film di Venezia e Locarno a Milano dal 15 al 24 settembre

AGIS lombarda e Comune di Milano sono lieti di annunciare:

leVieDelCinema_milano

Le vie del cinema 2014
i film della Mostra di Venezia e i Pardi di Locarno
Milano, 15|24 settembre 2014

L'articolo Le vie del cinema a Milano proviene da RedMag - beyond the Red Line.

Hai Paura del Buio? tour estivo

$
0
0

HPDB
Festeggiare il compleanno di un disco come fosse quello di un amico? Sì, si può. Perché ci sono certi album che crescono con i propri ascoltatori e ne raccontano una fase della vita. Per gli Afterhours ”Hai Paura del Buio?” del 1997 è un disco speciale, quello che li fece conoscere a tutti e che li rese band importante. Un amico per la pelle che meritava di essere festeggiato per i suoi 17 anni con una ristampa e un cd speciale in cui un mucchio di musicisti ne hanno riletto a loro modo le varie canzoni, in una versione Reloaded. Da Piero Pelù ai Negramaro passando per Mark Lanegan e Baustelle, ecco che l’album soffia le sue candeline nella maniera migliore.

Ma non solo, perché gli Afterhours lo hanno voluto celebrare anche con la dimensione live: un tour in cui il disco è suonato dalla prima all’ultima traccia e con gli stessi identici arrangiamenti di allora in una specie di racconto fedele di ciò che fu. Per la Sicilia la data calda (e unica) è quella del 3 agosto a Zafferana, e sarà – come ci dice lo storico batterista Giorgio Prette – «ancora una grande festa».

I biglietti saranno in vendita a breve su ticketone.it e livenation.it

L'articolo Hai Paura del Buio? tour estivo proviene da RedMag - beyond the Red Line.


Festival Summer Map: la mappa dei festival europei

$
0
0

Nasce Festival Summer Map: la mappa interattiva dei principali festival europei

Per alcuni si tratta soltanto di una piacevole variazione, per altri sono ormai una tappa fissa. Parliamo dei festival estivi, quegli appuntamenti musicali che da giugno ad agosto fioccano in ogni parte d’Europa, dai più vecchi e ormai istituzionalizzati alle ricorrenti novità. Dal metal alla techno, dall’Irlanda alla Grecia, sono più di cento i festival organizzati per i mesi più caldi dell’anno, per un business che continua a crescere ignorando la crisi.

Pensando alle migliaia di giovani in viaggio ogni anno, Venere.com, sito web specializzato nelle prenotazioni alberghiere online, ha messo a disposizione la sua nuova Festival Summer Map, una mappa interattiva con la quale poter scegliere al meglio i propri concerti estivi. Sulla pagina infatti è caricata una mappa dell’Europa con appuntati sopra molti dei più grandi festival, assieme a tutte le informazioni necessarie a valutare la partenza: date e location dell’evento, costo dei biglietti, line-up dei gruppi presenti e notazioni utili come la presenza o meno di zone camping all’interno dell’area festival. Inoltre, grazie al database del sito, la mappa permette di scoprire il prezzo medio stimato per una notte in una camera d’albergo nella città più vicina all’evento.

Partire per un festival musicale non significa comunque rinunciare alla vacanza più canonica. Molti di questi eventi infatti sono organizzati in splendidi posti naturali, o città dal forte interesse turistico. Prendiamo ad esempio il Sonus Festival, un festival di musica techno che nonostante la sua giovane età si è già fatto notare tra gli appassionati di musica elettronica.  Organizzato sulle splendide spiagge dell’isola di Pag, in Croazia, il festival si terrà dal 18 al 22 agosto, al costo di 152 euro. La stima per una camera presa nelle vicinanze è di 86 euro a notte. Totalmente agli antipodi ma altrettanto interessante il parigino Rock en Seine, che dal 22 al 24 agosto raccoglie in pochi giorni nomi importanti come i Queens of the Stone Age, gli Arctic Monkeys e i Prodigy. Il costo del festival è di 119 euro, mentre la spesa per due notti ammonta solo ad 88 euro.

L'articolo Festival Summer Map: la mappa dei festival europei proviene da RedMag - beyond the Red Line.

Palazzina G protagonista del Festival di Venezia

$
0
0

Palazzina G Hotel Venezia

Palazzina G protagonista assoluta del 71mo Festival Cinema di Venezia

L’Hotel firmato da Philippe Starck si trasforma in esclusiva lounge dedicata a produzioni e cast e “sbanca” assicurandosi dinner e after dinner delle pellicole e le star più importati del festival: The Humbling con Al Pacino, Andrew Garfield e 99 Homes, 3 Coeurs con Deneuve, Gainsbourg e Mastroianni, The Sound and the Fury di James Franco, Ethan Hawke con Cymbeline , Gabriele Salvatores con “Italy in a day”, Abel Ferrara con “Pasolini” e molti altri

Palazzina G Hotel Venezia

Nuovo corso quest’anno per Palazzina G che inaugura la stagione del cinema assicurandosi il calendario eventi a più alta densità di glamour e celebrities della laguna.

Palazzina G Hotel Venezia

Grazie infatti a sponsor di eccezione come Chopard, Moët & Chandon e Cotril, e alla collaborazione con Rai Cinema, il 5 stelle più cool della scena veneziana si trasforma in una lounge, aperta esclusivamente a produzioni e cast, che ospiterà i dinner party e gli after dinner dei film e delle celebrities più importanti in città.

Si comincia venerdì 29 agosto con la cena dedicata al celebre fotografo dei divi, Douglas Kirkland – autore di “A Life in Pictures” (retrospettiva dei suoi scatti più famosi a Venezia fino al 2 settembre) – che vedrà la presenza della madrina del Festival, Luisa Ranieri, e di un lungo elenco di divi italiani, e internazionali- tra cui Vittoria Puccini e Pierfrancesco Favino – , con la collaborazione di Cinecittà.

A seguire il dinner per “She’s Funny That Way” di Peter Bogdanovich, divertente omaggio alle grandi commedie di Lubitsch, con la star Owen Wilson e le sue partner Imogen Poots, Lucy Punch e Kathryn Hahn. Protagonista della stessa serata Andrew Garfield, il celebre Uomo Ragno e qui nelle vesti del brutale protagonista di “99 Homes” del regista Ramin Bahrani, e la sua bellissima fidanzata Emma Stone, interprete del film di apertura del Festival, che animeranno il dinner e il party after dinner.

Sabato 30 agosto omaggio alla sintesi tra il cinema di culto e contemporaneo: dinner party di mezzanotte dedicato a “The Humbling” e ad Al Pacino, che torna a Venezia da protagonista e animerà l’evento firmato L’Uomo Vogue e, qualche ora prima, atmosfera francese e tutta femminile per la cena in onore del film “3 Coeurs” con le interpreti Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni.

Sarà poi nella seconda parte del Festival che la collaborazione con Rai Cinema, “entrerà nel vivo” e trasformerà gli spazi di PalazzinaG in esclusivo luogo di incontro e festeggiamenti delle delegazioni e dei cast dei film di punta del più importante produttore e distributore italiano.

Tra questi, grande attesa domenica 31 agosto per “Hungry Hearts”, film in cui il regista Saverio Costanzo dirige Alba Rohrwacher, in un drammatico e folle spaccato di vita famigliare festeggiato con un after party, e per il premio Oscar Gabriele Salvatores che, a Venezia, presenterà il suo social film, “Italy in a day”: per il dinner e l’after dinner party a lui dedicati, martedì 2 settembre.

Protagonista della sezione Orizzonti il film “Jack and Ryan” di Ami Canaan Mann, che verrà festeggiato con un reception cocktail domenica 31 agosto.

Lunedì 1° settembre sarà invece la volta del party dedicato a “Nino!”, la manifestazione organizzata da Dalia Events, in collaborazione con Onni in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del grande attore Nino Manfredi che, dopo Los Angeles e Roma, arriva a Venezia con la pellicola del ’62 “L’avventura di un soldato”, tratto dal film collettivo “L’amore difficile”.

E, ancora, mercoledì 3 settembre, cena e dopocena in onore di Ethan Hawke – che rinnova il sodalizio con lo scrittore-regista Michael Almereyda nel film “Cymbeline”- e una delle protagoniste femminili della pellicola, Milla Jovovich. Nella stessa sera reception cocktail per “Burying the ex”, commedia horror di Joe Dante che approderà a Venezia fuori concorso, e per la sua protagonista femminile, Ashley Greene.

Alla pellicola più attesa del festival è dedicata la serata di giovedì 4 settembre: riflettori puntati su Abel Ferrara, uno dei registi più discussi e controversi del cinema americano, che porta alla Mostra di Venezia “Pasolini”, film sull’ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini. A lui e agli attori protagonisti della pellicola – Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastrandrea- saranno dedicati la cena e il dopocena.

A catalizzare l’attenzione la sera di venerdì 5 settembre sarà James Franco, il poliedrico regista -attore a Venezia con il suo ambizioso progetto “The Sound and The Fury”, adattamento cinematografico di uno dei più affascinanti e complessi romanzi di William Faulkner.

Dj set e danze fino alle ore piccole – aperte solo agli happy few invitati – chiuderanno tutte le serate della 10 giorni festivaliera.

PalazzinaG è il primo hotel realizzato da Philippe Starck in Italia: un cinque stelle lusso di nuova generazione dove convivono atmosfere oniriche, materiali preziosi e nuove filosofie di ospitalità. Nei 2800 metri quadri, su tre piani, voluti e realizzati da Emanuele Garosci, ogni singolo elemento degli ambienti e degli arredi, è stato scelto per contribuire a trasmettere l’atmosfera di una casa vissuta, intrisa di fascino e di vita. Celebrata dalle più importanti testate della stampa italiana e internazionale, PalazzinaG, entrando nella “hot list” di Condè Nast Traveller dei 50 migliori alberghi in tutto il mondo, è diventata punto di riferimento di noti nomi dell’imprenditoria internazionale e di celebrities.

Palazzina G Hotel Venezia

L'articolo Palazzina G protagonista del Festival di Venezia proviene da RedMag - beyond the Red Line.

Le vie del cinema 2014

$
0
0

Le vie del cinema 2014

i film di Venezia e i Pardi di Locarno

Milano, 15|24 settembre 2014

A pochi giorni dalla chiusura della 71. Mostra del Cinema di Venezia, LE VIE DEL CINEMA presenterà a Milano, da lunedì 15 a mercoledì 24 settembre, ben 46 film, tra i quali quelli presentati alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Pardi premiati al 67° Festival del film Locarno. Quest’anno ad accompagnare la manifestazione, anche le opere premiate alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, al Torino Film Festival, al Bergamo Film Meeting e al Milano Film Festival. Biglietti e Cinecard in vendita da venerdì 12 settembre online su lombardiaspettacolo.com e all’Infopoint dell’Apollo spazioCinema (Galleria de’ Cristoforis, 3).

I film, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano, verranno programmati nelle sale cinematografiche milanesi da sempre attente alla programmazione di cinema di qualità (Anteo, Apollo, Arlecchino, Beltrade, Colosseo, Eliseo, Mexico, Orfeo, Plinius) in un calendario con oltre 80 proiezioni.

Dalla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verranno proposti: THE LOOK OF SILENCE, il secondo film che Joshua Oppenheimer dedica alla drammatica storia recente indonesiana (Gran Premio della Giuria); ANIME NERE di Francesco Munzi che affronta il tema della ’ndrangheta e che è stato accolto dal pubblico con tredici minuti di applausi in sala a Venezia; BIRDMAN OR (THE UNEXPECTED VIRTUE OF IGNORANCE) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone e Edward Norton; LE DERNIER COUP DE MARTEAU di Alix Delaporte (Premio Marcello Mastroianni a Romain Paul); TALES (GHESSEHA) della regista iraniana Rakhshan Bani-E’Temad (Premio Migliore Sceneggiatura); ITALY IN A DAY di Gabriele Salvatores, PASOLINI di Abel Ferrara con Willem Dafoe; il film vincitore della 29. Settimana Internazionale della Critica NO ONE’S CHILD (NIČIJE DETE) di Vuk Ršumović; RITORNO A L’AVANA di Laurent Cantet, Premio delle Giornate degli Autori Venice Days.

PasoliniAbelFerrara

Dal 67° Festival del film Locarno FROM WHAT IS BEFORE (MULA SA KUNG ANO ANG NOON) di Lav Diaz, Pardo d’oro; DURAK di Yury Bykov, Pardo per la miglior interpretazione maschile | Primo Premio Giuria dei giovani; FIDELIO, L’ODYSSÉE D’ALICE di Lucie Borleteau, Pardo per la miglior interpretazione femminile | Europa Cinemas Label; LISTEN UP PHILIP di Alex Ross Perry, Premio speciale della Giuria.
FROM WHAT IS BEFORE

Altre cinque opere premiate arriveranno dalla 50a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 32° Bergamo Film Meeting e dal 31° Torino Film Festival. Infine, martedì 24 settembre, a chiusura della rassegna, verrà proiettato il film vincitore del Premio del Pubblico del 19° Milano Film Festival. Diversi autori presenteranno le proiezioni dei film: Francesco Munzi, Davide Ferrario, Masbedo, Gianfranco Pannone. Inoltre, giovedì 11 settembre alle 18 nella Sala Montanelli del Corriere della Sera Paolo Mereghetti e Bruno Fornara presenteranno i film in programma nella rassegna.

Qui il trailer delle vie del cinema, in rotazione anche nelle sale milanesi che aderiscono al progetto. AGIS lombarda terrà aggiornato il pubblico attraverso i canali social, Facebook e Twitter, dove sarà possibile avere notizie quotidiane e aggiornamenti sulla rassegna.

LE VIE DEL CINEMA è un’iniziativa promossa da AGIS lombarda, Comune di Milano, Corriere della Sera, con il sostegno di Regione Lombardia, Consolato generale di Svizzera a Milano e Ticino Turismo.

L'articolo Le vie del cinema 2014 proviene da RedMag - beyond the Red Line.

OPERÆ 2014 – INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL

$
0
0

OPERÆ 2014 – INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL
Operæ 2014 cresce ancora: oltre 20 mila persone per il festival del design indipendente.

Grande successo di pubblico e molta soddisfazione da parte di espositori, buyer, imprenditori, pubblico, relatori e organizzatori. Si chiude sotto il segno positivo la quinta edizione di Operæ, il festival del design indipendente che si è svolto a Torino Esposizioni dal 10 al 12 ottobre 2014, che ha registrato oltre 20mila visitatori nei due giorni e mezzo di apertura.

Un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, che conferma la crescita costante del Festival, capace di intercettare pubblici differenti. È stata proprio la diversità dei visitatori una delle caratteristiche di Operæ 2014: dai bambini più piccoli, alle coppie, fino agli addetti ai lavori. Tutti hanno animato la splendida volta di Torino Esposizioni disegnata da Nervi, scelta come location della quinta edizione.

Qualche ulteriore numero per dare la misura di Operæ 2014: 100 espositori complessivi nazionali e internazionali, 400 incontri professionali, 40 tra incontri e workshop, 12.000 m2 di esposizione. Operæ si afferma come un importante appuntamento che promuove e valorizza l’eccellenza creativa locale, nazionale e internazionale nel mondo dell’autoproduzione.

“Il ruolo sempre più marcato di Operæ come piattaforma di incontro tra attori della filiera del design è l’aspetto che ha caratterizzato maggiormente questa edizione del festival” sottolineano le fondatrici di Bold, il gruppo imprenditoriale tutto al femminile curatore e organizzatore dell’evento. “In particolare la connessione con il mondo delle aziende da una parte e con gli artigiani dall’altra rappresenta l’elemento di novità rispetto al passato ma soprattutto l’inizio di un percorso che intendiamo perseguire con sempre maggiore impegno”. Appuntamento dunque a ottobre 2015, per la sesta edizione di Operæ.

Operæ, il festival del design indipendente, è una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita che propone ogni anno un punto di vista inedito sul design attraverso occasioni di incontro, business, approfondimento e confronto intorno al tema del design e dell’autoproduzione, nei suoi aspetti culturali, economici e sociali. Operæ è curata e prodotta da Bold srl con il contributo della Camera di commercio di Torino, della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

Con il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015, del Comune di Torino, Politecnico di Torino e Università degli studi di Torino.
Sponsor: Reale Mutua e Iren
Sponsor tecnici: CEIP, ORDO, Trotec, Print4life, Top-ix, Yellowbasket.it, MCL Officine poligrafiche, Sant’Anna, La Drogheria
In collaborazione con Società Consortile OGR – CRT
Family Media Partner: Giovani Genitori
Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week

Per maggiori informazioni

L'articolo OPERÆ 2014 – INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL proviene da RedMag - beyond the Red Line.

GIVE! Festival del volontariato giovanile di Milano

$
0
0

GIVE! Festival del volontariato giovanile di Milano
Algo mas e Comune di Milano

presentano

GIVE!
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO GIOVANILE DI MILANO

26/11 – 12/12
MILANO DIFFONDE VOLONTARIATO

Parte il 26 Novembre la seconda edizione di GIVE!, il Festival del Volontariato Giovanile del Comune di Milano, nato nel 2012 da un’idea dell’Associazione Algo mas insieme ad un rete di varie associazioni giovanili milanesi.

Give sarà una festa lunga dodici giorni dal 26 Novembre al 12 Dicembre in cui forme diversissime di Volontariato si alterneranno per dare uno spaccato a 360 gradi di ciò che offrono i giovani Volontari milanesi alla cittadinanza.

GIVE! si propone di dare visibilità a tutte le forme di partecipazione giovanile di Milano con lo scopo di mostrare praticamente cosa vuol dire essere un Volontario a Milano e quali opportunità ci sono per chi volesse vivere un’esperienza di Volontariato .

Molti Volontari, infatti, si sono messi in gioco in prima persona con le loro competenze, le loro storie e le loro emozioni, perché il Volontariato possa essere alla portata di tutti e tutti ne possano trarre dei benefici e per dimostrare che il Volontariato è un’esperienza creativa e arricchente.

Il Festival è organizzato da Algo mas insieme ad un rete di 13 partner tra cui il CIESSEVI di Milano ed è patrocinato dal Comune di Milano – Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato

I luoghi di GIVE! sono molteplici, saranno coinvolte le Università Bocconi e il Politecnico di Milano, le Case delle Associazioni di Zona 1 e di Zona 2 oltre allo Spazio Informagiovani del Comune di Milano e le sedi delle Associazioni Partner.

Nelle due settimane del Festival si vedrà un alternarsi di eventi che coinvolgeranno vari target di partecipanti.

Ci saranno proiezioni a tema, workshop di autoproduzione di oggetti con materiali di riciclo, simulazioni di sedute diplomatiche all’ONU e concerti.

Inoltre sono previste giornate formative e di orientamento al Volontariato sul territorio e all’estero organizzate dal CIESSEVI e da GAPYEAR.

Particolare attenzione sarà data alle attività di Volontariato svolte da minorenni con gli eventi organizzati dall’Associazione X Vivaio e da Aiesec Milano e a quelle organizzate da giovani Volontari di seconda generazione come gli eventi organizzati da El Puente e Aps Colore.

Anche quest’anno GIVE! sarà un Festival voluto da giovani per i giovani e per chi intende la parola Volontariato nel senso più alto del termine: come investimento nel futuro degli altri ma soprattutto di sé stessi per poter creare un Mondo diverso e, perché no senza retorica, migliore.

Per informazioni: www.festivalgive.it

L'articolo GIVE! Festival del volontariato giovanile di Milano proviene da RedMag - beyond the Red Line.

Viewing all 23 articles
Browse latest View live




Latest Images